Ether sta volando sulla luna? Ecco cosa sta alimentando il razzo ETH

DeFi, istituzioni ed Eth2: quali sono tutti i fattori che alimentano l’attuale rally di Ether ai suoi massimi storici?

Ether ha raggiunto di nuovo il suo massimo storico il 2 febbraio, raggiungendo il livello psicologico di $ 1.500

Da allora, il suo prezzo è rimasto al di sopra di questo livello e si attesta attualmente intorno ai $ 1.700. Insieme a Bitcoin ( BTC ) e altre criptovalute, Ether ( ETH ) ha visto un’eccezionale azione sui prezzi dall’inizio del 2021, con un aumento del 10,46% in un mese.

Anche se Bitcoin ha assistito a un’azione positiva sui prezzi, è timido rispetto al precedente massimo storico di $ 41.941 raggiunto l’8 gennaio. I volumi di Ether sono aumentati. Secondo il fornitore di dati di mercato CryptoCompare, i volumi spot hanno raggiunto il loro massimo storico l’11 gennaio, con i volumi del mese in aumento del 320% da dicembre 2020.

Oltre ai volumi in aumento, i dati della società di analisi CryptoQuant mostrano che la quantità di Ether detenuta negli scambi centralizzati è scesa a nuovi minimi, segnalando una maggiore pressione di acquisto per ETH.

Anche i deflussi di borsa sono aumentati, il che dimostra che gli acquirenti sono interessati a detenere l’attività piuttosto che a vendere. Ki Young Ju, CEO della società di analisi dei dati crittografici CryptoQuant, ha dichiarato a Cointelegraph: „Poiché le riserve di ETH su tutte le borse continuano a diminuire, penso che la corsa al rialzo continuerà fino a quando non smetterà di diminuire“.

I dati sui derivati ​​mostrano anche una prospettiva rialzista per Ether, poiché secondo la piattaforma di analisi dei dati Laevitas, l’80% del volume di opzioni su Deribit è stato dominato da chiamate (ordini di acquisto) il 2 febbraio, quando ETH ha raggiunto il suo massimo storico di circa $ 1.500 – a segno rialzista.

Secondo Ben Zhou, CEO di Bybit Exchange, Ether sta raggiungendo Bitcoin in termini di domanda e volume di scambi. Ha detto a Cointelegraph: „Negli ultimi due giorni i volumi delle nostre coppie ETH / USD e ETH / USDT non sono troppo lontani dalle loro controparti BTC“.

Impegno istituzionale

Ether sta andando bene sia nel mondo retail che istituzionale, con la domanda di Ether in rapido aumento . Mentre Grayscale, il più grande asset manager di criptovaluta al mondo, in precedenza aveva chiuso diversi trust altcoin, tra cui Ethereum Trust, gli investimenti sono ripresi all’inizio di gennaio e attualmente ha $ 4,25 miliardi di ETH sotto la sua gestione al momento della scrittura, un aumento di oltre 240% negli ultimi tre mesi. Jonathan Hobbs, l’autore di The Crypto Portfolio ed ex gestore di fondi di asset digitali, ha dichiarato a Cointelegraph:

„Abbiamo visto una rotazione generale nel mercato delle criptovalute in altcoin, mentre Bitcoin è stato in un intervallo. Ethereum è un proxy per il mercato altcoin a cui le istituzioni possono accedere tramite la fiducia di Grayscale. Con una capitalizzazione di mercato di quasi $ 200 miliardi, Ethereum è abbastanza grande da consentire alle istituzioni di iniziare a prenderlo sul serio „.

Poiché l’interesse per Ether continua ad aumentare, aumentano anche le opzioni per l’impegno istituzionale. L’8 febbraio, i futures Ether verranno aggiunti al Chicago Mercantile Exchange insieme a Bitcoin. Hobbs ha aggiunto: “Il trading di futures CME fornirà un ulteriore timbro di approvazione per le istituzioni. Mi aspetto che Ethereum si riprenda in vista dell’evento dell’8 febbraio. Ma sarei cauto di un ritiro intorno o subito dopo il lancio. „